Con il Provvedimento n 15943 del 18 gennaio le Entrate disciplinano le nuove regole per la lotteria degli scontrini.
In particolare, viene adeguato il processo di riconoscimento della conformità dei Registratori Telematici affinché sia possibile, per i produttori, dichiarare fino al 2 ottobre 2023 la conformità dei modelli già approvati con provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle entrate alle nuove disposizioni relative alla trasmissione dei dati per la lotteria istantanea, al fine di rendere più rapido il processo di adeguamento dei dispositivi presenti sul mercato.
Inoltre, sono approvate le specifiche tecniche della lotteria istantanea per l’adeguamento tecnico dei dispositivi di memorizzazione e trasmissione telematica dei corrispettivi giornalieri.
Gli aggiornamenti dei modelli dei dispositivi – che dovranno essere realizzati entro il 2 ottobre 2023 – permetteranno di generare il codice bidimensionale da riportare nel documento commerciale ai fini della partecipazione della lotteria istantanea, secondo quanto riportato nel provvedimento interdirettoriale n. 80217 del 5 marzo 2020 del Direttore dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli d’intesa con il Direttore dell’Agenzia delle entrate e successive modificazioni. Infine, sono approvate le specifiche tecniche “Specifiche tecniche RT – Versione 11”
Accedi qui per scaricare le specifiche tecniche
Ricordiamo che veniva pubblicata in Gazzetta Ufficiale n. 150 del 29.06.2022 la Legge n. 79 del 29.06.2022 di conversione con modificazioni, del Decreto PNRR 2 del 30 aprile 2022 n. 36, recante ulteriori misure urgenti per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza, (Scarica qui il testo della Legge n. 79 del 29.06.2022 e il testo del Decreto legge del 30.04.2022 n. 36 coordinato con le modifiche apportate dalla legge)
Tra le altre novità si evidenzia appunto una modifica alla disciplina della Lotteria degli scontrini il concorso a premi per incentivare l'uso di pagamenti tracciabili.
In particolare, il comma 4-bis, aggiunto in sede di conversione, introduce delle modifiche alla disciplina della lotteria degli scontrini. La norma individua nella persona fisica maggiorenne che effettua il pagamento elettronico per sé, per un componente del nucleo familiare o in forza di una rappresentanza rilasciata in maniera antecedente alla data di estrazione, il soggetto che può partecipare all’estrazione;
si riconosce la possibilità di disciplinare, con provvedimenti del direttore dell'Agenzia delle dogane e dei monopoli, d'intesa con l'Agenzia delle entrate, le modalità di svolgimento di lotterie degli scontrini, sia istantanee, sia differite, differenziate anche per le operazioni di estrazione, l'entità e il numero dei premi.
Viene pertanto pubblicato il provvedimento di cui si tratta.
Leggi anche Strumenti di trasmissione, memorizzazione corrispettivi: credito di imposta 2023