Gli amministratori di condominio, entro il 16 marzo 2022 devono comunicare all’Anagrafe tributaria i dati relativi alle spese sostenute nell’anno precedente dal condominio con riferimento:
- agli interventi di recupero del patrimonio edilizio
- e di riqualificazione energetica effettuati
- sulle parti comuni di edifici residenziali,
- nonché con riferimento all’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici finalizzati all’arredo delle parti comuni dell’immobile oggetto di ristrutturazione.
In proposito ti consigliamo di leggere anche Amministratori di condominio e comunicazione Agenzia delle Entrate 2021.
Il 16 marzo è anche il termine ordinario per la comunicazione alle Entrate delle opzioni per la cessione del credito, dell’anno successivo a quello nel quale sono state sostenute le spese relative. Termine quest'anno prorogato al 7 aprile 2022.
In caso di lavori condominiali l'invio della comunicazione di opzione può essere effettuato direttamente dall'amministratore oltre che da chi ha apposto il visto di conformità relativamente al Superbonus.
Il modello di opzione di cessione è unico sia per la cessione del Superbonus che per la cessione delle detrazioni con aliquota ordinaria.
Per il 2022 la scadenza dell'invio della comunicazione di opzione per la cessione del credito o per lo sconto in fattura è stata prorogata appunto al 7 aprile, mentre non risulta alcuna proroga per gli amministratori di codominio che entro il 16 marzo dovranno provvedere all'invio della comunicazione dei lavori svolti nel 2021.
Tale comunicazione degli amministratori necessita anche di indicare se è stata eseguita la cessione al fornitore o lo sconto in fattura e ad oggi non è possibile saperlo.
Infatti, per poter indicare questi dati occorre ricevere da parte delle Entrate l'esito dell'invio della comunicazione dell'opzione di cessione del credito che quest'anno può avvenire grazie alla proroga entro il 7 aprile.
Si auspicano pertanto chiarimenti da parte delle Entrate con una eventuale proroga anche per la comunicazione dei lavori effettuati in condominio da inviare normalmente entro il 16 marzo allineandola alla comunicazione di opzione di cessione.