Ltd Subsidiary Italia

Costituzione Società Limited con sede operativa in Italia

La costituzione di una società Limited nel Regno Unito consente la possibilità di svolgere una attività commerciale dotandosi dello strumento (società) ritenuto più confacente al progetto aziendale, tale opportunità è, in ambito UE, legittimato dai principi cardine del diritto comunitario (vedi la guida dedicata sul nostro sito). Un imprenditore può costituire una società di diritto inglese, usufruendo dei vantaggi in termini amministrativi, burocratici e di costi, oltre alla flessibilità e praticità della governance tipica di una società di capitali di diritto anglosassone, pur esercitando l'attività principale, ancorché l'unica, in Italia (o in altro paese Ue), purché dichiari il reddito in base alle normative del paese nel quale il reddito viene prodotto. In pratica, una Limited con sede operativa in Italia è soggetta, per il reddito prodotto in Italia, agli obblighi contabili e alla tassazione di una Srl, pur essendo regolata dalle norme inglesi riguardo al funzionamento societario.

Cosa Comprende

Nel servizio di costituzione di Limited by shares con sede operativa in italia sono compresi:

  • Consulenza preliminare informativa sulle norme che regolano le società nel Regno Unito;
  • Verifica disponibilità e ammissibilità nome scelto dal cliente per la società presso la Companies House;
  • Redazione Articles of Association (statuto) conforme ed aggiornato con quanto previsto dalla vigente legislazione (Companies Act 2006);
  • Fornitura Registered Office (sede legale) società in Londra con ritiro ed inoltro della corrispondenza presso l'indirizzo del cliente (per tutta la corrispondenza relativa a Companies House, HMC&R (agenzie entrate inglese), notifiche legali;
  • Costituzione tramite incorporazione elettronica presso la Companies House;
  • Certificato elettronico di incorporazione (costituzione);
  • Predisposizione Statutory Books (libri sociali);
  • Emissione dei certificati azionari (le azioni che certificano la proprietà);
  • Redazione first board minutes (verbale assemblea iniziale), emissione certificati azionari e compilazione libri sociali;
  • Copia dei documenti di incorporazione dalla Companies House;
  • Predisposizione ed invio form CT41 per la Corporation Tax;
  • Richiesta di branch exemption per reddito prodotto all'estero (consente di snellire burocraticamente la gestione fiscale nel Regno Unito e pagare le imposte solo in Italia per il reddito prodotto), fondamentale per evitare la doppia imposizione;
  • Nomina agent inglese (Chartered Accountant) per i rapporti col fisco inglese;
  • Richiesta Certificate of Good Standing con traduzione asseverata;
  • Predisposizione verbale assemblea costituzione filiale;
  • Traduzione asseverata verbale;
  • Predisposizione atto per deposito notarile;
  • Predisposizione ed invio Comunica per Registro Imprese e Agenzia Entrate per attribuzione numero REA e Partita IVA.

Al servizio di incorporazione è altamente consigliato abbinare il nostro servizio di amministrazione e contabilità per LTD operanti in Italia per avere tutti gli adempimenti relativi alla tenuta contabilità, denunce fiscali e bilanci, sia per Italia che Regno Unito.

Come funziona

In fase preliminare, tramite il servizio gratuito e senza impegno “valuta la tua idea”, forniamo un check-up degli adempimenti richiesti, consigliando al cliente la soluzione più idonea e fornendo una dettagliata lista dei requisiti richiesti in base al tipo di attività che si andrà ad intraprendere. Il servizio rappresenta un passo indispensabile per garantire al cliente l’opportunità di valutare bene tutti i pro e i contro che “l’idea imprenditoriale” presenta. Il nostro intento non è quello di acquisire un cliente ad ogni costo, ma di fornire tutti gli strumenti necessari perché il nostro lavoro sia utile, sarà il cliente a decidere, solo se effettivamente soddisfatto, se procedere con l’iscrizione o meno.

Faremo la richiesta preliminare per la registrazione del nome scelto per la società (nel Regno Unito non è possibile “duplicare” ragione sociale, ovvero, ogni nome scelto deve essere nuovo e non generare confusione con società esistenti)

Predisporremo tutta la documentazione necessaria (Memorandum of Association e Articles of Association, l’equivalente dell’Atto Costitutivo e dello Statuto) da inviare alla Companies House, forniremo la sede legale (Registered Office) nel Regno Unito, e il Company Secretary.

Invieremo tutta la documentazione in formato elettronico attraverso il nostro Formation Agent (una figura specializzata ed autorizzata a sottoscrivere digitalmente la costituzione di una società nel Regno Unito).

Non appena la società sarà registrata trasmetteremo la copia digitale ufficiale del certificato di incorporazione (simile alla nostra visura camerale), dell’atto costitutivo (Memorandum of Association), dello statuto (Articles of Association), dei libri sociali (Statutory Books), dei certificati azionari (Shares).

Predisporremo la documentazione necessaria per l'apertura della sede operativa in Italia, con relativo verbale di deposito presso un notaio italiano e la comunicazione al Registro Imprese con richiesta di Partita IVA.