Costituzione Associazioni e Circoli

Costituzione Associazioni, Circoli, Onlus, OdV

Si possono costituire le seguenti tipologie di associazioni ed enti no-profit:

  • Associazioni non Profit
  • Circoli Ricreativi e Culturali
  • Associazioni Sportive
  • Onlus e Organizzazioni di Volontariato

Il servizio è rivolto a tutti coloro che intendono iniziare ad operare nel mondo associativo e necessitano di una consulenza iniziale per porcedere ad una corretta regolarizzaizone amministrativa e fiscale.

Cosa comprende

Nel servizio sono compresi:

  • consulenza preliminare “valuta la tua idea” (gratuita e senza impegno)
  • predisposizione bozza atto costitutivo
  • richiesta codice fiscale
  • registrazione statuto ed atto costitutivo
  • eventuale richiesta partita IVA
  • comunicazione modello EAS all'Agenzia delle Entrate°

° Le quote e i contributi associativi nonché, per determinate attività, i corrispettivi percepiti dagli enti associativi privati, in possesso dei requisiti richiesti dalla normativa tributaria, non sono imponibili. Per usufruire di questa agevolazione è necessario che gli enti trasmettano in via telematica all'Agenzia delle Entrate i dati e le notizie rilevanti ai fini fiscali, mediante un apposito modello.

al servizio di costituzione si può abbinare il nostro servizio specifico di amministrazione enti associativi.

Come funziona

In fase preliminare, tramite il servizio gratuito e senza impegno “valuta la tua idea”, forniamo un check-up degli adempimenti richiesti, consigliando al cliente la soluzione più idonea e fornendo una dettagliata lista dei requisiti richiesti. Il servizio rappresenta un passo indispensabile per garantire al cliente l’opportunità di valutare bene tutti i pro . Il nostro intento non è quello di acquisire un cliente ad ogni costo, ma di fornire tutti gli strumenti necessari perché il nostro lavoro sia utile, sarà il cliente a decidere, solo se effettivamente soddisfatto, se procedere con l’iscrizione o meno.

Una volta individuata la tipologia di associaizone e delineati i requisiti necessari, invieremo al cliente una bozza dell’atto costitutivo e dello statuto da sottiscrivere a cura dei soci fondatori, assieme all'atto costitutivo invieremo il modello da presentare all'Agenzia delle Entrate per l'attribuzione del codice fiscale.

Provvederemo, inoltre, ad inviare all'Agenzia delle Entrate il modello EAS e l'evenutale richiesta di posizione IVA (nel caso sia necessario per lo svolgimento dell'attività associativa.)

Al termine della procedura il cliente riceverà direttamente, tramite la casella di posta elettronica certificata, tutti i certificati d’iscrizione.

Il servizio non comporta nessun obbligo di sottoscrizione di altri servizi da noi forniti.